Smart City
L'esigenza principale presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B. dell'Università di Bologna) è stata quella di integrare la tecnologia di Reco sui pali "Genius" (pali di illuminazione intelligenti prodotti da Ghisamestieri installati negli ambienti esterni del Campus. L'obiettivo principale di questo scenario era:
“Integrare il software di Context Recognition in un ambiente discreto”
Il componente Reco Context è stato installato utilizzando fotocamere preesistenti, preservando l'infrastruttura di videosorveglianza e configurando il sistema al fine di:
“Smart City include soluzioni in grado di monitorare un ampio contesto urbano, rilevando oggetti abbandonati o rimossi e zone affollate“
La rilevazione di oggetti abbandonati è una delle soluzioni della computer vision, grazie alla sua applicazione in sistemi di videosorveglianza automatizzati per il rilevamento di attività sospette che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza pubblica. È particolarmente importante in luoghi sensibili e affollati come università, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, teatri e all'aperto in organizzazioni private.
Il rilevamento degli oggetti diventa un'attività complessa a causa di occlusioni, cambiamenti di illuminazione e altri fattori. Il nostro framework consente di rilevare oggetti abbandonati adattandosi all'intensità dei pixel. Una volta rilevato l'oggetto, il sistema può classificare le caratteristiche dell'oggetto come lo stato (come rimosso o abbandonato) e la dimensione dell'oggetto e quindi avvisare il personale di sicurezza (tramite cellulare o direttamente in una sala di controllo).